Obiettivo Realizzativo 2


Stato dell’arte dei sistemi di pesatura dinamica nella gestione di smart road

OR2

Tipo: Ricerca Industriale

Coordinatore OR: Consorzio TRAIN

Descrizione: L’Obiettivo realizzativo 2 (stato dell’arte dei sistemi di pesatura dinamica nella gestione di smart road) introduce il progetto ed è una attività di Ricerca Industriale. Definisce il “punto di riferimento” con l’obiettivo di guidare la ricerca verso l’obiettivo finale, cioè lo sviluppo dei vari componenti del sistema SENTINEL.


Attività previste

AR 2.1 - Stato dell’arte sulle soluzioni tecnologiche e di design meccanico per la pesatura dinamica. Saranno individuate le caratteristiche dei sistemi WIM commerciali e di ricerca esistenti per la pesatura dei veicoli, con particolare riferimento ai sistemi WIM che utilizzano sensori basati su tecnologia in fibra ottica. L’approccio seguito sarà di tipo funzionale/prestazionale e non tecnologico. Si valuterà l’impatto delle differenti soluzioni anche in termini architettonici e d’impatto ambientale. I dati che si raccoglieranno in questa fase saranno utilizzati come benchmark per le successive attività di ricerca industriale.

AR 2.2 - Stato dell’arte sulle tecnologie basate su sensori a fibra ottica per pesatura dinamica. Sarà approfondito lo stato dell’arte sulle tecnologie FBG - Fiber Bragg Grating - per applicazioni tipo WIM. Lo studio dello stato dell’arte, considerate le grandi potenzialità della tecnologia FBG non ancora completamente esplorate, non si limiterà esclusivamente al domino proprio del progetto SENTINEL, ma approfondirà anche domini differenti che possano, con i loro risultati, fornire spunti interessanti per la ricerca nell’ambito WIM.

AR 2.3 - Stato dell’arte sulle soluzioni ITS per la gestione proattiva del traffico in prossimità d’infrastrutture e di viabilità con criticità. L’attività porterà ad analizzare le soluzioni tecnologiche per il controllo dinamico del traffico e per la classificazione e caratterizzazione dei veicoli. L'analisi è finalizzata a definire criteri per l’integrazione dei dati WIM nei sistemi decisionali degli ITS, in particolare per la gestione in tempo reale dei veicoli pesanti (classificazione della sagoma, occupazione della corsia, velocità e accelerazione del mezzo) in prossimità di infrastrutture critiche o comunque in condizioni di criticità per il traffico.

AR 2.4 - Stato dell’arte sui sistemi optoelettronici per acquisizione ed elaborazione di segnali. L’attività riguarderà lo studio dello stato dell’arte delle tecnologie per l’acquisizione di segnale di sensori in fibra ottica con sistemi di elaborazione a basso consumo e ad elevata disponibilità tipici di applicazioni embedded.