Obiettivo Realizzativo 7


Dissemination dei risultati della ricerca

OR7

Tipo: Ricerca Industriale

Coordinatore OR: ENEA

Descrizione: L’obiettivo dell’ultimo OR del progetto è quello di condividere con tutti i potenziali soggetti coinvolti (la comunità tecnica e scientifica, gli stakeholders e la popolazione) i risultati della ricerca. Tutti i partner del progetto saranno, pertanto, coinvolti in azioni di disseminazione tramite workshop, convegni, eventi e utilizzo della piattaforma web.


Attività previste

AR 7.1 - Organizzazione di un workshop per la presentazione dell’avvio della prima fase sperimentale. Al termine della fase di RI, una volta raggiunti i risultati scientifici e definiti i requisiti fisici del dimostratore, si realizzerà una presentazione alla stampa e agli enti territoriali coinvolti del sistema. Sarà l’occasione per specificare le finalità e informare l’utenza dell’infrastruttura dei motivi dei lavori che inevitabilmente produrranno un impatto sulla circolazione.

AR 7.2 - Organizzazione del Final Event con la presentazione dei risultati del progetto. Al termine del progetto (al mese 30) si organizzerà un Final Event presso l’Università di Salerno per la presentazione dei risultati conseguiti. Saranno invitati quali relatori esponenti del MIUR, esperti del MiIT e dell’Unione Europea attivi sul tema delle smart road, oltre che ai responsabili delle infrastrutture viarie delle principali regioni italiane (tutti i referenti delle regioni di ara obiettivo convergenza) con i quali condividere l’esperienza del progetto di ricerca e i risultati.

AR 7.3 - Partecipazione a Convegni Nazionale e Internazionali per la presentazione dei risultati del progetto. Tutti i ricercatori coinvolti produrranno una serie di pubblicazioni per illustrare gli obiettivi del progetto di ricerca, le soluzioni originali individuate, i risultati conseguiti sia in simulazione e in laboratorio, sia – principalmente – attraverso l’intensa campagna di verifica sperimentale sul campo che si andrà a realizzare.

AR 7.4 - Realizzazione di un sito web per la diffusione dei risultati. Il sito web del progetto SENTINEL, sviluppato in lingua italiana ed inglese consentirà di fornire un’informazione puntuale sull'andamento del progetto attraverso la creazione di una sezione all'interno della quale saranno caricati i lavori (documenti, relazioni, rapporti) prodotti nel corso delle attività del progetto e sicuramente di interesse per un pubblico specializzato. In questo modo sarà garantita una costante informazione circa le attività del progetto così da coinvolgere un più vasto pubblico rafforzando le attività di coinvolgimento, animazione e disseminazione previste all'interno del progetto.


Documenti

Nessun documento caricato