Obiettivo Realizzativo 3


Sistema di acquisizione ed elaborazione del segnale dei sensori in fibra ottica

OR3

Tipo: Ricerca Industriale

Coordinatore OR: Takius Srl

Descrizione: L’OR3 definirà le tecnologie per l'optoelettronica per l'interrogazione dei sensori in fibra ottica e delle interfacce per la integrazione in ITS. L’OR spazia dagli aspetti architetturali e di modellazione dell’hardware, alla parte di definizione delle specifiche - sia in termini di individuazione e definizione dei flussi logici che dei flussi fisici – fino alla parte di realizzazione e testing dei moduli e del prototipo. Il risultato sarà un prototipo dell’elettronica di comando e di controllo del sensore per il rilevamento del segnale in regime dinamico.


Attività previste

AR 3.1 - Studio e messa a punto dell’architettura logica e fisica del sistema di interrogazione dei sensori in fibra ottica completo di processore a bordo e interfaccia per comunicazione con ITS. Saranno definiti i flussi logici e fisici, le caratteristiche dei singoli sottosistemi utili a garantire le prestazioni ottimali per il sistema dedicato alla applicazione. Per l'interrogatore dei sensori si farà riferimento alla tipologia del segnale dinamico atteso ed al cablaggio in serie di numerosi sensori.

AR 3.2 -Studio dell’architettura hardware e del firmware dedicato per l’interrogazione dei sensori individuati e il rilevamento del segnale in regime dinamico. Saranno ingegnerizzati ed implementati l’architettura messa a punto nel precedente AR3.1 per la elettronica di elaborazione dati ed integrazione nello ITS. Per garantire un’elevata fruibilità sarà definita una interfaccia user frendly; si indagherà sulla possibilità di utilizzare una soluzione touchscreen collegata al sistema di acquisizione, elaborazione e alla parte elettroottica che alimenta il sensore. Tutto l’hardware sarà alimentato da un sistema tampone con batterie ricaricabili, mentre l’elettronica ricorrerà all’utilizzo di soluzioni low power e very low power, caratteristica particolarmente innovativa in quanto non sono note al momento sul mercato applicazioni elettro-ottiche che ricorrano ad architetture e soluzioni tecnologiche a bassissimo consumo di energia. L’architettura proposta potrà garantire una elevata disponibilità e ben si adatterà all’ installazione in sito che potrebbe essere connesso a una rete elettrica rurale con frequenti interruzioni e gravi buchi di tensione.

AR 3.3 – Realizzazione dell’elettronica di comando e controllo del sensore per il rilevamento del segnale in regime dinamico basata su componentistica OEM. L’architettura per il sistema di interrogazione messa a punto in AR 3.2 sarà ingegnerizzata e implementata. Si ricorrerà a componenti EOM e a tecnologie che consentano una rapida prototipazione. L’attività dovrà anche verificare in fase di implementazione la rispondenza del prototipo alle linee guida fissate nell'attività 3.2.

AR 3.4 - Test funzionali e caratterizzazione dell'hardware e del firmware sviluppato. Le attività saranno orientate alla verifica delle prestazioni elettriche, energetiche e ottiche dell’hardware implementato. Con riferimento all’ultimo punto, in particolare, si farà ricorso alla strumentazione già presente nel laboratorio di ottica e iterazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Si verificheranno anche le funzionalità del firmware implementato e dei sottosistemi di comunicazione. Ulteriori prove funzionali, in particolare del sottosistema interrogatore per i sensori in fibra ottica, saranno effettuate nel corso delle attività AR 4.6 eseguendo prove prestazionali comparative con sistemi interrogatori di laboratorio.


Documenti

Nessun documento caricato