Obiettivo Realizzativo 5


Studio di soluzioni ITS per il monitoraggio e la gestione in tempo reale del traffico in funzione del peso dei veicoli in transito

OR5

Tipo: Ricerca Industriale

Coordinatore OR: Consorzio TRAIN

Descrizione: Obiettivo dell’OR5 è la definizione dei servizi ITS necessari al progetto SENTINEL per incrementare la precisione del sensore e verifica dell’adeguatezza dell’architettura ARTIST a descrivere tali servizi. Individuazione delle tecnologie ITS per realizzare il sistema di misura automatico di pesatura dinamica dei veicoli. Sviluppo del sistema di rilevamento dei transiti in corrispondenza di nodi critici dell’infrastruttura viaria; i dati rilevati saranno la base di modelli per la caratterizzazione dei flussi di traffico ed il loro impatto.


Attività previste

AR 5.1 – Studio e Sviluppo di modelli per l’analisi ex-ante ed ex-post dei flussi di traffico. L’attività ha l’obiettivo di caratterizzare il flusso veicolare sul nodo dell’autostrada A2, individuata da ANAS quale sito test per il rilevante flusso di traffico pesante che lo caratterizza. Si studieranno e definiranno i modelli di analisi del traffico, verificando la loro adeguatezza agli obiettivi di progetto. Durante l’attività si definiranno gli indici di performance e i valori minimi da rispettare per valutare positivo l’impatto di SENTINEL nel monitoraggio e controllo del traffico pesante. I modelli sviluppati saranno alimentati nella fase di sperimentazione sul campo e di test.

AR 5.2 - Sviluppo di strategie di intervento di manutenzione preventiva basate sulla rilevazione del valore stimato del peso dei veicoli e sui dati di traffico forniti da SENTINEL. Sviluppo di strategie di intervento di manutenzione preventiva basate sulla rilevazione del valore stimato del peso dei veicoli e sui dati di traffico forniti da SENTINEL. L’attività è focalizzata sullo sviluppo e messa a punto di modelli per l’utilizzo dei dati di traffico finalizzati determinazione di un indice d’invecchiamento/usura dell’infrastruttura utile a guidare in maniera proattiva le azioni di manutenzione.

AR 5.3 - Identificazione dei servizi ITS, con verifica di coerenza con l’architettura telematica nazionale ARTIST, a supporto delle azioni di controllo dei veicoli. L’attività definirà i requisiti utente, i terminatori (produttori di informazioni e utilizzatori esterni al sistema ITS), i servizi costituenti l’architettura logica e i flussi dati del sistema ITS a supporto del monitoraggio del flusso veicolare in avvicinamento al nodo stradale. Lo studio verificherà l’adeguatezza e la completezza dell’architettura ARTIST in relazione alle funzionalità proprie delle smart road e del SENTINEL in particolare. Saranno proposte integrazioni all’architettura e sarà prodotto un documento condiviso poi con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, promotore dell’architettura nazionale per gli ITS. Sarà sviluppata l’architettura fisica, con la definizione dei flussi dati fisici, dei canali e dei protocolli di comunicazione, dei requisiti necessari alla integrazione con i sistemi informativi aziendali di ANAS. Saranno, inoltre, individuate le tecnologie utili a supportare tutti i servizi individuati, tra cui la realizzazione di un punto di accesso alla rete da parte degli utenti in corrispondenza della stazione di pesatura certificata.


Documenti

Nessun documento caricato