ANAS


Società per azioni con socio unico


Chi Siamo

Anas gestisce la rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale. E’ una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottoposta al controllo e alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le principali funzioni svolte da ANAS riguardano: la gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e autostrade; l’adeguamento e progressivo miglioramento della rete stradale e della relativa segnaletica; la costruzione di nuove strade e autostrade, sia direttamente che mediante concessione a terzi; i servizi di informazione all’utenza; •l’attuazione delle normative relative alla tutela del patrimonio stradale, del traffico e della segnaletica; l’adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico sulle strade e sulle autostrade; la realizzazione e partecipazione a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico, sicurezza, ambiente ed automazione.

Anas cura lo sviluppo di innovativi sistemi ed impianti tecnologici su strada finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli utenti e alla connettività strada veicolo. A questo proposito Anas sta sviluppando il progetto Smart Road, infrastruttura innovativa ed intelligente, un’infrastruttura tecnologica avanzata, che trova i suoi maggiori punti di forza nella visione interdisciplinare e nella certezza che il rilancio del settore infrastrutturale dei trasporti, passi soprattutto attraverso la “trasformazione digitale”, fattore qualificante di una crescita sostenibile, in grado di creare infrastrutture più sostenibili, più sicure, più fruibili, e di generare nuovi servizi ed informazioni per una migliore “esperienza di viaggio” per utenti, merci e sistemi di trasporto a guida autonoma.

In questo ambito ingegneri specializzati in ambito civile, elettrico, elettronico, energetico e gestionale, svolgono il compito di ricerca e progettazione di sistemi innovativi. Tali professionalità saranno coinvolte attivamente nel progetto di ricerca SENTINEL per la progettazione esecutiva su arteria ANAS ed installazione del sistema oltre che per la raccolta ed elaborazione ed uso dei dati.